Periodo: terzo anno, 9 CFU, corso annuale.
Lingua insegnamento: Italiano
Contenuti: Introduzione alle reti di calcolatori, Livello fisico, Livello data-link, Livello rete, Livello di Trasporto, Livello Applicazione, Sicurezza delle Reti, il calcolo distribuito.
Testi di riferimento: "Fondamenti di reti di calcolatori", A. Tanenbaum, Ed. Pearson - "Reti di calcolatori e Internet", Forouzan , Ed. McGraw-Hill - "reti di Calcolatori", Peterson, Ed. Apogeo
Obiettivi formativi: Il corso intende fornire le conoscenze e la capacità di comprensione delle problematiche fondamentali e le relative soluzioni tecnologiche e progettuali nel settore delle reti di calcolatori. Lo studente sara' in grado di utilizzare queste conoscenze per formulare risposte a nuove problematiche ben definite e intraprendere in modo autonomo studi più avanzati nell'ambito delle reti.
Prerequisiti: Architettura degli elaboratori, Sistemi Operativi, fondamenti di programmazione
Metodi didattici: Si svolgeranno in aula lezioni teoriche con esercizi ed esempi di programmazione delle reti. Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio nell'aula informatica. Le esercitazioni pratiche saranno individuali o a piccoli gruppi per favorire il lavoro collaborativo. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati.
Modalità di verifica: prova scritta, prova orale, prova pratica e sviluppo di un progetto.